#teatropiccolo/creatività
Quando sentiamo una spinta propulsatrice in mezzo all’usuale, quando lasciamo da parte l’usuale per esaurire quell’onda dinamica, che ci ispira e motiva il senso.
Come asseriva Winnicott è la percezione creativa più di ogni altra cosa che fa sì che l’individuo abbia l’impressione che la vita valga la pena di essere vissuta, che stabilisce o ri-stabilisce il filo di continuità del dialogo con se stessi e poi con gli altri.
Il passaggio attraverso lo spazio transizionale dello strumento creativo crea inevitabilmente un ponte fra la realtà esterna ed interna di ogni individuo, un ponte di espressione libera che ripropone attraverso un processo inesauribile quello che, secondo lo stesso psichiatra e psicanalista inglese, era il passaggio fra la base sicura materna e l’esplorazione della realtà oggettiva in cui il bambino, e l’adulto che sarà, apporta gradualmente porzioni di quel calore che ha assimilato, in forme aderenti al suo modo di essere.
Forse, mi dico, è per questo che la mediazione espressiva è il canale più immediato per ricondurre l’individuo, che si trova sotto stress o in una situazione di impasse relazionale/decisionale, al contatto con la sua natura profonda.
La mediazione che offre la creatività, per ricongiungere la rappresentazione che facciamo di noi con il modo in cui siamo, passa per la percezione sensoriale, il meccanismo più diretto per consentirci di riconoscerci come corpo integrato.
E ci credo, noi siamo un corpo, non abbiamo un corpo.
“Se parlare del corpo non significa riferirsi ad un oggetto del mondo, ma a ciò che dischiude un mondo, quello che scorgo in procinto di agire, o paralizzato dallo sguardo dell’altro, o incoraggiato da un gesto, o piegato dal dolore, non è il mio corpo, ma sono io”
[Galimberti, 1993]
L’area intermedia dell’esperienza, che ci offre la creatività ed in cui il corpo può ritrovare se stesso, ha a che fare con quella capacità di combinare in modo nuovo elementi preesistenti, per dar luogo a soluzioni inedite, che Henri Poincaré teorizza come la possibilità di riutilizzo di basi e schemi presi in prestito da metodiche già apprese e consolidate, rivisitate dal valore aggiunto che apporta la specificità della nostra personale natura, ispirazione, vocazione, tensione…
Se dall’individuo ci spostiamo alla collettività ecco che l’economista e sociologo statunitense Richard Florida ci porta al concetto di “classe creativa”, rivalutando il capitale culturale, la conoscenza e l’elaborazione concettuale per connotare la società.
Secondo questo economista della Carnegie Mellon University di Pittsburgh è soprattutto la creatività a determinare la crescita economica di un paese, per la compresenza di tre principali fattori, quali la Tecnologia, il Talento e la Tolleranza, che motivano le persone allo scambio di conoscenza e all’innovazione integrata e procedurale.
Riportando questi principi nel contesto territorialmente e antropologicamente più raccolto del “tessuto paesologico” italiano credo che lo straordinario talento del nostro popolo abbia ancora bisogno di dinamiche chiare e regolari all’interno delle quali consentire ai giovani ed ai meno giovani di canalizzare la propria creatività.
I paesi, soprattutto le roccaforti storiche con una forte tipicità territoriale, sono un coacervo di potenzialità e di spunti per la valorizzazione eco-sostenibile del proprio vivere, produrre e collaborare, magari unendo innovazione al made in Italy esistente.
E anche quando è soprattutto la tradizione a prevalere, come a Monte Castello di Vibio, ne esce un agosto pieno di attività aggregative e ricreative.
Senza dimenticare che il Teatro della Concordia, attrattore culturale distintivo di questo Borgo fra i più Belli d’Italia, sarà aperto tutti i giorni del mese di agosto.
Ad accogliere VOI.
Una laurea con lode in economia e gestione dei servizi turistici e la vocazione per la comunicazione a 360°: dal marketing territoriale e culturale alle dinamiche internazionali di corporate governance e marketing strategico, disaminate con una permanenza ed una tesi specialistica all'Università svedese di Kristianstad, fino agli approfondimenti in comunicazione digitale al Sole 24 Ore. Gestalt counselor certificata REICO e Storyteller per vocazione.
Society of The Teatro della Concordia APS
Third Sector Entity with Legal Personality – Registered with R.U.N.T.S. – sez. B-APS – Det.Dir. 9766 del 26/09/2022
Piazza del Teatro della Concordia, 4 – 06057 Monte Castello di Vibio (PG)
c.f. 94047230548 – p.iva 02244990541
© Copyright 2024
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
ts | 3 years | PayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal. |
ts_c | 3 years | PayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
x-cdn | session | Paypal sets this cookie to recognise customers and process payments. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_36448898_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |