#teatropiccolo/valoreaggiunto
L’emisfero destro e quello sinistro predominano l’uno sull’altro a seconda di come ci poniamo nei confronti della comprensione di un fenomeno e della tipologia della funzione sollecitata, se restiamo orientati su una visione d’insieme sensoriale/emotiva o se ci inoltriamo nei processi linguistici e di catalogazione logica del pensiero.
Quando si parla di valore e sua individuazione, soprattutto del margine di quello aggiunto, le valutazioni possono essere di due ordini:
Da cosa rilevi che il valore aggiunto è abbastanza evidente da farti compiere una scelta?
E quanto l’intenzione con cui inizi un processo
condiziona lo sviluppo successivo del tuo percorso?
Per quanto rimarchevole sia l’intenzione iniziale talvolta accade che la duttilità con cui ci poniamo verso un segnale sincronistico da cogliere ci conduca fuori dal binario che credevamo predefinito.
L’acausalità di due eventi connessi nel significato ma non nelle intenzioni iniziali riconduce al concetto junghiano di sincronicità e, perché no, anche di serendipità.
Così ci piace “cogliere il segno”, quel dettaglio che in modo euristico e senza apparenti inferenze, ci porta a “conferire il senso”, senza il quale non potremmo vivere.
Il valore aggiunto che interessa il nostro emisfero destro sta nelle sensazioni suscitate da un’indistinta interconnessione di incontri, luoghi, risonanze.
Come quando ci innamoriamo… magari è un odore, o uno sguardo che le/gli abbiamo rivolto proprio in quel momento lì in cui lei/lui stava per sorridere/correre/direlasua, magari è la sorpresa di sentirci attratti da qualcosa che non credevamo potesse ancorarci i sensi ed il pensiero così ripetutamente, magari è…
fatto sta che spesso c’è almeno quell’attimo in cui possiamo scegliere se darci l’ok, prima di smettere di padroneggiare razionalmente quelle meravigliose interconnessioni implicite.
Il valore aggiunto da discernere c’è anche quando è chiamato prevalentemente in causa l’emisfero sinistro e siamo motivati a riconoscere i parametri oggettivi che regolano realtà e fenomeni. Nello scorso articolo ho introdotto il concetto di Valore Aggiunto Culturale (VAC) di una organizzazione, presentato dall’economista ed ex presidente dell’Agenzia per il Terzo settore Stefano Zamagni[1] come una complessità di parametri qualitativi (Reputazione, Fattore di impatto culturale, Varietà delle proposte culturali, Efficacia ed efficienza dei prodotti generati) che si aggregano ad una misurazione socio-economica dell’Effetto moltiplicatore sullo sviluppo locale.
Se la partecipazione diviene progetto quando riesce a convogliare la proattività del singolo in un processo collettivo è fondamentale individuare il valore aggiunto derivante da quella stessa partecipazione, sia per il singolo che per la sua comunità.
The Teatro della Concordia of Monte Castello di Vibio ha da poco superato i suoi venti anni di gestione associativa, come Associazione di Promozione Sociale che persegue le finalità di:
A proposito dell’effetto moltiplicatore sullo sviluppo locale, come cambierebbe il contesto turistico se l’attività di questa non profit non esistesse?
Consiglio direttivo e soci attivi della Società del Teatro della Concordia sono consapevoli che per il 2013 nella stima dei 150.000 € generati dall’indotto turistico sul territorio (introiti di strutture ricettive e/o ristorative, servizi commerciali di agenzie/aziende) la fruizione del bene Teatro della Concordia abbia contribuito nella misura del 65% a vantaggio del territorio stesso, dove per territorio non ci si limita al Comune di Monte Castello di Vibio, ma si considera una più ampia zona della Media Valle del Tevere comprendente anche i comuni limitrofi.
I parametri valutativi di questa esperienza di compartecipazione alla vitalità economica territoriale della non profit culturale, che in quanto tale non ripartisce gli utili e ha al contempo bisogno e diritto di strutturare sempre meglio ruoli e retribuzioni al suo interno per mantenere la propria attività sostenibile e scalabile nel tempo, sono principalmente cinque:
– Visitatori
– Spettatori della stagione teatrale
– Fruitori della combinazione Cena tipica con ingresso allo spettacolo serale
– Fruitori del Pacchetto week end (cena + ingresso spettacolo + pernottamento + colazione)
– Fruitori della location per matrimoni ed eventi
In termini di fidelizzazione emozionale e ripercussioni sullo sviluppo sociale il bacino di appartenenza ai valori perseguiti e trasmessi dalla Società del Teatro della Concordia è ben più ampia, includendo gli artisti, i visitatori, gli users di eventi internazionali e le coppie che dall’estero hanno scelto di venire a sposarsi qui… un’appartenenza che non ha confini linguistici né nazionalistici, perché il linguaggio dell’emozione è universalmente trasmissibile.
Che sia nel #microcosmo del @SmallestTheater più piccolo del mondo
— viola fiore ✑ (@caro_viola) July 11, 2014
la chiave della #felicità? #FIL #Rodin@miremg pic.twitter.com/meLURwOQdK
The membership, sentirsi parte come condivisori della Carta dei Valori di questa realtà:
Buone nuove si palesano anche dalla Riforma del Terzo settore in merito alla razionalizzazione e semplificazione del regime di deducibilità e detraibilità dal reddito delle persone fisiche e giuridiche delle erogazioni liberali; in merito all’introduzione di meccanismi volti alla diffusione dei titoli di solidarietà e di altre forme di finanza sociale (finalizzate a obiettivi di solidarietà sociale) ed in merito alla valorizzazione del ruolo degli enti nella fase di programmazione.
Questa si esplica a livello territoriale ed è relativa anche al sistema integrato di interventi e servizi socio-assistenziali, di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale.
Il fine comune è sempre quel valore aggiunto, tangibile e intangibile, che si possa recepire con entrambi gli emisferi cerebrali e che, forse, in ambito culturale può sintetizzarsi in quella “piacevole stanchezza” da cambiamento del battito cardiaco, frequenza respiratoria e lucidità negli occhi, che non necessariamente deve tradursi in una intensa e folgorante sindrome di Stendhal.
Una laurea con lode in economia e gestione dei servizi turistici e la vocazione per la comunicazione a 360°: dal marketing territoriale e culturale alle dinamiche internazionali di corporate governance e marketing strategico, disaminate con una permanenza ed una tesi specialistica all'Università svedese di Kristianstad, fino agli approfondimenti in comunicazione digitale al Sole 24 Ore. Gestalt counselor certificata REICO e Storyteller per vocazione.
Society of The Teatro della Concordia APS
Third Sector Entity with Legal Personality – Registered with R.U.N.T.S. – sez. B-APS – Det.Dir. 9766 del 26/09/2022
Piazza del Teatro della Concordia, 4 – 06057 Monte Castello di Vibio (PG)
c.f. 94047230548 – p.iva 02244990541
© Copyright 2024
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Set by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category . |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Records the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | This cookie is used by the website's WordPress theme. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
ts | 3 years | PayPal sets this cookie to enable secure transactions through PayPal. |
ts_c | 3 years | PayPal sets this cookie to make safe payments through PayPal. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
x-cdn | session | Paypal sets this cookie to recognise customers and process payments. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | The _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors. |
_gat_gtag_UA_36448898_1 | 1 minute | Set by Google to distinguish users. |
_gid | 1 day | Installed by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously. |
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data. |