Valorizzare il territorio per valorizzare la ricettività

Forum sul turismo culturale per la ricettività

Venticinque anni fa la Regione dell’Umbria consegnò ai rispettivi Comuni 18 teatri di interesse storico artistico perfettamente restaurati.
Ma per portare turismo culturale non basta rimettere a posto le strutture, occorre avere a disposizione persone che in sinergia con il territorio e le sue attività lavorino incessantemente.

Con il recupero del teatro storico fedele al progetto sul modello settecentesco, con la sua forma tipica a “campana”, Monte Castello di Vibio arricchisce positivamente il valore esperienziale del turista in Umbria e contribuisce all’incremento economico territoriale soprattutto grazie all’attrattiva del “suo Teatro”, che per le sue pregevoli peculiarità architettoniche è fruibile per le visite e come location atipica per eventi e matrimoni civili.
L’impatto positivo per l’indotto fa registrare un apporto economico del 60% sui servizi offerti.
Questo è il quinto anno che la Society of the Teatro della Concordia ottiene il Certificato di eccellenza Tripadvisor, per l’ammirazione che le recensioni dei visitatori ci riconoscono!

Il Forum è l’occasione per valorizzare la ricettivà, traendo ispirazione anche dall’esperienza che ha fatto decollare Civita, “la città che muore”, e che oggi conta quasi un milione di visitatori l’anno.

Temi trattati:

  • L’Umbria irraggiungibile è anche un microcosmo paesaggistico (Federico Fioravanti, giornalista e ideatore del Festival del Medioevo;
  • Il Teatro della Concordia, un bene del patrimonio artistico e culturale italiano come attrattore culturale: il teatro più piccolo del mondo (Società del Teatro della Concordia aps);
  • Vivere i piccoli borghi: una scelta di vita emozionale, l’esempio di Civita “la città che muore”… eppure ha rivitalizzato i flussi turistici del territorio viterbese (Daniela Brugnossi, Sindaco di Monte Castello di Vibio e Francesco Bigiotti, Sindaco di Bagnoregio);
  •  
  • Uno spettacolo di accoglienza: strategie e idee per una storia felice tra te e i tuoi clienti (Giada Cipolletta, Digital Strategist e Formatrice).
  • Il valore della cultura ha la potenzialità di incrementare l’indotto turistico(Edoardo Brenci, presidente della Società del Teatro della Concordia).