Come si articola il progetto

Si svolge da agosto 2018 alla prima settimana di aprile, con termine il 31 marzo 2019.

Il progetto si sviluppa attraverso alcuni punti focali:

Laboratori di narrazione autobiografica, da svolgersi in gruppo, riservati sia agli utenti visitatori regionali ed extra-regionali che, in orari dedicati, ai partecipanti dell’Unitre di Monte Castello di Vibio per sostenere l’invecchiamento attivo ed il supporto al tono dell’umore, in ottica di healthy ageing, i cui risultati sono stati oggetto della conferenza dell’Aja 2015 Long Live Arts. In ottica di invecchiamento attivo si sta già adoperando la Regione Umbria con il progetto “Muse per Esculapio” inserito nel Piano regionale di Prevenzione 2014-2018.

Vedi l’articolo sul laboratorio di counseling digitale a mediazione narrativa

Vedi l’articolo sui laboratori di counseling condotti all’interno del Teatro della Concordia

 

Visite emozionali della struttura teatrale, volte a coinvolgere il visitatore in un tour interno guidato e focalizzato su aspetti architettonici e narrativi (storytelling partecipato).
Il visitatore dei Beni culturali è al centro dell’attenzione per innalzare l’esperienza della visita, incrementare e rendere più piacevole e stimolante l’approccio al patrimonio, inteso quale patrimonio da condividere. 

L’esperienza fin qui acquisita è testimoniata anche dalle recensioni di TripAdvisor, che dal 2013 al 2017, per 5 anni consecutivi, ha attribuito il Certificato di Eccellenza al Teatro della Concordia per l’ottimo lavoro svolto nella conservazione e fruizione della location culturale.

Formazione del Team Accoglienza su tematiche inerenti l’ascolto attivo, la comunicazione assertiva e la gestione del conflitto col metodo senza perdenti di Gordon, per potenziare il benessere relazionale interno al gruppo e con i visitatori che, come recita la mission del Teatro della Concordia, sono “ospiti da accogliere”.

Evento conclusivo incentrato sul rapporto fra emozione, cultura e benessere.

 

Pubblicazione del libro: “Co-creare la cultura: Storytelling sul Teatro più Piccolo del Mondo”, edito da Cesvol Perugia Editore.
Vedi  qui

Co-creare la cultura

L’annullo postale, commemorativo dei 25 anni di attività associativa, sarà emesso in occasione della settimana celebrativa finale e riprodurrà con scritte/immagini il tema della manifestazione.

 

 

 

Le attività promozionali del benessere avranno a corredo azioni di comunicazione integrata ed azioni di pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione, allo scopo di raccogliere evidenze qualitative e quantitative sul raggiungimento degli obiettivi e sul conseguimento dei risultati.