La forza del pathos (III settimana)

III  settimana

#teatropiccolo/pathos #teatropiccolo/tango

Le luci si riaccendono. Ma solo un attimo. Balena sul palco un bagliore sfuggente, lo squarcia e si dilegua ancora nel buio. Mi chiedo cosa ci fosse in scena, è bastato lo spazio di qualche secondo e non esiste più. Contemplo il buio.

Si dice che il buio consenta di proiettare soprattutto i propri fantasmi, e quello che vedo dinnanzi a me è una messa in scena delle emozioni, che aspettano di essere elette. Ed ecco compare la supponenza, incalza fremente una presunzione, accanto alla captatio benevolentiae, scortata da un’umiltà che lascia intravedere tenerezza e timore. Sullo sfondo l’ambizione, di lì a breve si materializza di sottecchi la viltà, che è la peggiore malattia dell’amore, perchè lo macera come la mancanza di aria fa con una bella mela.

Poi ecco in scena l’amore. Lo riconosco perché è luminoso e non ho paura: l’amore è coraggio e non ha mai paura a prendere posizione. É una luce che avvampa nel #teatropiccolo come un’aurora boreale. Dà l’impressione di accecamento, come quando respiri per la prima volta di diaframma, ti sembra ti manchi l’aria: invece più respiri più impari a respirare, più lasci spazio all’amore più impari ad amare. É un equilibrio dimesso fra il radicamento che ti centra al suolo ed il protenderti verso lo spazio dell’altro, con la fiducia o il timore, avvertendo le sensazioni che lo muovono, lo allontanano o lo affidano a te: il teatro ti fa da palco, tu puoi osservare ogni emozione, prenderci contatto, poi “devi scegliere a chi dare da mangiare dentro di te, se al tuo demone o alla tua parte più edificante”. Di colpo si accendono i faretti laterali, puntano il sipario, si apre, la luce è su di una coppia: un sinuoso movimento a due calamità la mia attenzione, ancora è silenzio sui loro movimenti sensuali, un silenzio carico di pathos: Fotos de Tango*.

Tango on the street, realized by Assunta Cassa

Quell’amore da bagliore boreale si incarna in essi, nell’armonia dei corpi che si avvicinano e ricreano una nuova armoni, senza smarrire quella che àncora ciascuno di essi all’asse centrale del corpo, altrimenti si avvicinerebbero solo per essere sostenuti e diverrebbero un peso. Una bimbetta riccioluta trotterella verso il palchetto, con un sorriso ampio e luminoso mi porge un programma: sabato 5 Aprile 2014 andrà in scena questo spettacolo, alle 17, con replica alle 21.15 ed il ricavato di quello serale sarà devoluto in beneficienza per i bambini e gli adulti con gravi disabilità del Centro Speranza di Fratta Todina. Guardo la piccola di rimando, con un sorriso amplissimo.

Anche questa volta il #teatropiccolo ha dato voce al suo angelo buono.

* Fotos de Tango è uno spettacolo di Matteo Corrado per la regia e le coreografie, e di Emanuele Grigioni per gli arrangiamenti e le musiche, eseguite da Artesemble Group Music.