
Il processo
Venerdì 22 Novembre 2024 – ore 21:15
Magazzini Artistici presenta Francesco Montanari in IL PROCESSO
Tratto da “L’Apologia di Socrate” e “Critone” di Platone
Con la partecipazione di Fausto Costantini per la versione e messa in scena
e con Ludovica Cremonini – Luci e fonica
SINOSSI
L’Apologia di Socrate è il resoconto di un processo reale. Uno scritto platonico in forma di dialogo tra due persone (accusato e accusatore).
È il resoconto dove Socrate, non potendo dialogare, in tribunale si difende in un’arringa dalle accuse di corruttore dei giovani.
In questo testo Socrate fa sfoggio della sua famosa ironia, dichiarando di essere rimasto stupefatto dall’ars oratoria dell’accusa, al punto da non credere quasi più alla propria innocenza, sebbene sappia che gli accusatori non abbiano detto nulla di vero e lui di non saper dire altro che la verità. La sola cosa che Socrate afferma è che non si deve vivere nell’ingiustizia, sia verso gli uomini che verso il dio.
Francesco Montanari nasce a Roma il 4 ottobre 1984. Si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica e inizia la sua carriera nel ruolo di Libanese of Romanzo criminale. Partecipa a diverse pellicole di successo, come Oggi Sposi, Tutti al mare, Mala Vita – che gli vale un Nastro d’Argento nel 2015 – Ovunque tu saraie Le verità. Il vero successo lo ottiene in fiction e serie televisive, soprattutto in Rai. Oltre a I Medici, ha ottenuto ruoli in progetti importanti che ricordano fatti della storia italiana, come Aldo Moro – Il presidente, Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo e Questo è il mio Paese. Ha partecipato anche ad alcuni video musicali, come Ricordami of Tommaso Paradiso. Grandissima anche la fortuna teatrale, con ben 33 opere portate in scena.
______
BIGLIETTO UNICO: € 10
Biglietti acquistabili su Vivaticket
Per info e prenotazioni: 327 – 8184788 – magazziniartistici@gmail.com
L’intervento è stato realizzato con il sostegno dei Fondi per il Bando Sostegno Spettacoli dal Vivio anno 2023 PR FESR 2021- 2027 Az. 1.3.4. Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per i turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali.