Informativa sulla trasformazione giuridica dell’Ente e aggiornamenti sulle attività.
Con Determina Dirigenziale della Giunta della Regione Umbria n. 5695 del 03/06/2025 è stata formalizzata la migrazione dell’Ente “Società del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio ETS” (C.F. 94047230548 – Rep. 50364), con sede in Monte Castello di Vibio (PG), dalla sezione “Associazioni di promozione sociale” alla sezione “Altri enti del Terzo settore” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Tale passaggio corrisponde alla trasformazione eterogenea dell’associazione in Fondazione di partecipazione, ai sensi dell’art. 42/bis del Codice Civile (introdotto dall’art. 98, comma 1 del D.Lgs. 117/2017). L’Ente ha pertanto assunto la nuova denominazione: “Fondazione Società del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio ETS”.
Aggiornamenti sulle attività in corso.
Il 2025 è iniziato con riscontri positivi per quanto riguarda gli eventi programmati, che hanno mantenuto alto il livello qualitativo dell’offerta culturale del Teatro.
Diversa la situazione per quanto riguarda l’affluenza dei visitatori, influenzata negativamente dalla chiusura del ponte di Montemolino, che sta causando significativi disagi alla viabilità in direzione di Monte Castello di Vibio.
Segnaliamo con piacere che questo Ente ha aderito al progetto “Giovani in Azione” curato da Frontiera Lavoro e promosso dalla Zona Sociale n. 4 con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri . L’iniziativa prevede l’attivazione di un tirocinio di due mesi, offrendo un’opportunità formativa coerente con i principi e le finalità sociali del nostro Ente.
Grazie per l’attenzione!