Del bene culturale ne facciamo un’impresa

Contattaci e parliamone: concordia@teatropiccolo.it

Il modello di gestione del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio è frutto di un lavoro trentennale di gestione imprenditoriale di un bene del patrimonio storico, artistico e culturale italiano svolto dalla Società del Teatro della Concordia ETS dal 1993 ad oggi.

Tanti i risultati conseguiti dalla Società del Teatro della Concordia in questi anni nell’ambito della valorizzazione e conservazione del bene patrimoniale del Teatro della Concordia che ne ha fatto un attrattore artistico-culturale conosciuto a livello internazionale.

L’obiettivo è così quello di condividere e diffondere i metodi e gli strumenti adottati che sono diventati un vero e proprio modello di gestione che vuole essere un esempio per tutti i luoghi della cultura italiani a cui è affidato l’importante compito di creare Emozioni, Cultura e Benessere.

La contaminazione è sempre foriera di nuovi input e ci interessa la tua partecipazione emotiva e di pensiero, se sei una persona estimatrice del bello e dell’arte, se ami esplorare nuovi luoghi, se sei operatore/manager culturale, se ti appassiona lo sviluppo personale… o sei semplicemente una persona curiosa!

TEMI TRATTATI:

  • Storia del Teatro della Concordia e nascita ed evoluzione della Società del Teatro della Concordia APS: traguardi raggiunti e sfide future;
  • Valori e Mission: una buona pratica di gestione organizzativa che ne ha fatto un caso di successo in ambito culturale.
  • Evidenze scientifiche ed esempi di come vivere i luoghi della cultura favorisca il miglioramento del benessere personale e sociale (rapporto OMS 2019, CCW-Cultural Welfare Center).
  • Come il teatro della Concordia si è inserito in questo filone con il progetto Emozioni-Cultura-Benessere.
  • Il processo partecipato di sviluppo personale nel luogo d’arte: l’esperienza di counseling nella cultura nel Teatro della Concordia.
  • Vivere le energie positive dei luoghi d’arte: cenni di neuroplasticità e neuro-estetica nell’abitare lo spazio

Contattaci e parliamone: scrivi a concordia@teatropiccolo.it