Luci tra le carte: dallo Statuto dei Soci fondatori ai giorni nostri nel segno della continuità”

Contattaci e parliamone: concordia@teatropiccolo.it

Richiedi il libro “Luci tra le Carte” con un’ email a concordia@teatropiccolo.it

Nell’ambito delle azioni di Tutela del Patrimonio promosse dalla Società del Teatro della Concordia APS, Domenica 20 Ottobre 2024 si è tenuta la presentazione del libro “Luci tra le carte: dallo Statuto dei Soci fondatori ai giorni nostri nel segno della continuità” curato da Simone Mazzi. Ed. Cesvol Umbria – Centro Servizi per il Volontariato.

L’evento ha voluto puntare il faro sulle antiche carte dello Statuto dell’Accademia de’ Soci della Concordia di Monte Castello redatto nel 1827 e poi definitivamente approvato e riformato nel 1912. Attraverso una rilettura di quelle pagine riemergono gli ideali che mossero i primi fondatori del Teatro, ed emerge così un senso civico e un amore ed una cura per la cultura,  a distanza di 2 secoli dalla prima scrittura, sono vivi e presenti grazie alla Società del Teatro della Concordia APS che da 30 anni porta avanti un progetto per la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, quale è Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio.

A seguito degli interventi istituzionali del Sindaco del Comune di Monte Castello di Vibio, Agnese Cerquaglia, ne hanno parlato con l’autore:

  • Edoardo Brenci (Presidente della Società del Teatro della Concordia APS, Socio Fondatore dell’omonima APS e Cavaliere al Merito per la Cultura) – Coordinatore e moderatore dell’evento
  • Mario Squadroni (Presidente dell’ANAI – Umbria) – Ha ricoperto tra l’altro ruoli di responsabilità presso l’Università di Perugia, la Soprintendenza Archivistica per l’Umbria e la Deputazione Storia Patria per l’Umbria. Autore e coautore di numerose pubblicazioni di carattere storico, culturale, archivistico.

Virginio Gazzolo, figlio d’arte, si dedica fin da giovane alla recitazione debuttando in Teatro ne Il più gran ladro della città di Dalton Trumbo (1960) per la regia di De Bosio. Ha recitato inoltre con N. Garella, M. Mezzadri, W. Pagliaro, con una predilezione per le opere contemporanee. Ha lavorato nel doppiaggio: è la leggendaria voce del vecchietto dei film western.

_______

Simone Mazzi (Autore) – Appassionato ricercatore storico è autore e coautore di varie pubblicazioni volte a valorizzare le ricchezze offerte dalla storia locale. Giornalista Pubblicista e impiegato presso la Provincia di Perugia è esperto nella comunicazione e della grafica pubblicitaria. Svolge attività di volontariato presso il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio.