Venticinque anni di attività

 Venticinque anni di storie, sopra e fuori dal palco

 Venticinque anni di impreviste evoluzioni, sacrifici e prevedibili difficoltà

 Venticinque anni di… EMOZIONI

maschere visite emozionali webLe emozioni sono il segnale che c’è stato un cambiamento nella percezione del nostro mondo interiore o esteriore.
Possono essere attivate da eventi interni ed esterni.

L’arte è un mezzo potente di emersione di contenuti, di raccordo col personale universo interiore.
Acquisisce un valore legato alla propria identità, alla memoria storica personale che si assimila a quella di un luogo o di un’opera.

I luoghi della cultura hanno come finalità non soltanto la capacità di conservare, ma anche quella di comunicare e diffondere la cultura.

Il termine edutainment, come crasi fra education (= apprendimento) ed entertainment (= carattere di intrattenimento ludico), è stato usato per la prima volta poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale dalla Walt Disney Productions, per una serie di mini documentari sulla natura, degni di svariate statuette Oscar.

Gli strumenti digitali, tanto quanto la mediazione artistica, consentono la co-creazione condivisa di nuovi modelli di fruizione dell’esperienza culturale, che si avvale in tal modo di contenuti aggiuntivi prodotti durante l’esperienza stessa ed in questa integrati.
Le arti creano coesione e benessere, riducendo il costo dei servizi medici, come ne dà evidenza anche la Rivista trimestrale 2/2017 dell’Associazione per l’Economia della Cultura, delucidando come “l’arte sia un luogo sia materiale che simbolico di condivisione, quando si presenta con processi di ricerca, espressione e comunicazione capaci di attivare risorse fisiche, intellettuali, emotive e sensoriali utili per materializzare in forma estetica il mondo interiore e le esperienze del soggetto creatore quanto del fruitore”.
Specificamente la teoria narrativa suggerisce che nel momento in cui ciascuno di noi racconta le proprie storie, evocate dalla lettura di un brano, dalla visione di un oggetto, dall’ascolto di altre storie, allora crea e ricrea se stesso in base all’esigenza personale che in quel presente è più in figura rispetto alle altre esigenze, e di cui razionalmente poteva non essere consapevole (un conflitto relazionale, una difficoltà di comunicazione o di scelta).
In questo modo l’approccio di counseling diventa breve e focalizzato sulla soluzione.

Fondazione Cassa di Risparmio di PG Teatro della Concordia 25anni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia pubblica il Bando di erogazione n. 3 del 2018 nel settore Arte, Attività e Beni Culturali, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento indicati nel Documento Programmatico Triennale 2017-2019 approvato dagli organi statutari.

La finalità del presente Bando è pertanto quella di promuovere gli eventi culturali di carattere innovativo per contenuto, metodo o territorio, con particolare attenzione alle attività che prevedano il partenariato tra diverse tipologie di enti e la partecipazione attiva del territorio.

In questo ambito si è iscritta la proposta della nostra Associazione di Promozione Sociale "Società del Teatro della Concordia", per promuovere eventi culturali di carattere innovativo legati alla fruizione del bene del patrimonio artistico e culturale italiano Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, con la finalità di coinvolgere emotivamente diverse fasce di utenza (audience engagement) e di renderle partecipi nei processi decisionali di co-creazione e capacity building, inteso come sviluppo di competenze della comunità.

Si svolge da agosto 2018 alla prima settimana di aprile, con termine il 31 marzo 2019.

Il progetto si sviluppa attraverso alcuni punti focali:

Laboratori di narrazione autobiografica, da svolgersi in gruppo, riservati sia agli utenti visitatori regionali ed extra-regionali che, in orari dedicati, ai partecipanti dell’Unitre di Monte Castello di Vibio per sostenere l’invecchiamento attivo ed il supporto al tono dell’umore, in ottica di healthy ageing, i cui risultati sono stati oggetto della conferenza dell’Aja 2015 Long Live Arts. In ottica di invecchiamento attivo si sta già adoperando la Regione Umbria con il progetto "Muse per Esculapio" inserito nel Piano regionale di Prevenzione 2014-2018.

Vedi l'articolo sul laboratorio di counseling digitale a mediazione narrativa

Vedi l'articolo sui laboratori di counseling condotti all'interno del Teatro della Concordia

laboratori a mediazione narrativa cultura benessere teatropiccolo counseling

Visite emozionali della struttura teatrale, volte a coinvolgere il visitatore in un tour interno guidato e focalizzato su aspetti architettonici e narrativi (storytelling partecipato). 
Il visitatore dei Beni culturali è al centro dell’attenzione per innalzare l’esperienza della visita, incrementare e rendere più piacevole e stimolante l’approccio al patrimonio, inteso quale patrimonio da condividere. 

L’esperienza fin qui acquisita è testimoniata anche dalle recensioni di TripAdvisor, che dal 2013 al 2017, per 5 anni consecutivi, ha attribuito il Certificato di Eccellenza al Teatro della Concordia per l’ottimo lavoro svolto nella conservazione e fruizione della location culturale. 

visita emozionale teatro benessere

Formazione del Team Accoglienza su tematiche inerenti l’ascolto attivo, la comunicazione assertiva e la gestione del conflitto col metodo senza perdenti di Gordon, per potenziare il benessere relazionale interno al gruppo e con i visitatori che, come recita la mission del Teatro della Concordia, sono “ospiti da accogliere”.

Evento conclusivo incentrato sul rapporto fra emozione, cultura e benessere.

Pubblicazione del libro: "Co-creare la cultura: Storytelling sul Teatro più Piccolo del Mondo”, edito da Cesvol Perugia Editore.
Vedi  qui 

Storytelling Teatro della Concordia Monte Castello di Vibio libro Serena Brenci

L’annullo postale, commemorativo dei 25 anni di attività associativa, sarà emesso in occasione della settimana celebrativa finale e riprodurrà con scritte/immagini il tema della manifestazione.

Le attività promozionali del benessere avranno a corredo azioni di comunicazione integrata ed azioni di pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione, allo scopo di raccogliere evidenze qualitative e quantitative sul raggiungimento degli obiettivi e sul conseguimento dei risultati.

Teatro della Concordia visita convegno matrimonio civile

25 sono gli anni in cui la Società del Teatro della Concordia ha operato dalla riapertura del 1993, dopo ben 42 anni di inattività e rischio distruzione della struttura;

25 sono gli anni in cui la visita all’interno del #teatropiccolo è stata tramandata da una generazione di ragazzi all’altra, locali e non, tutti accomunati dalla passione per il volontariato culturale e la voglia di crescere insieme, divulgando il valore inestimabile della bellezza artistica;

25 sono gli anni dei riconoscimenti che ci hanno onorato del duro lavoro nei momenti in cui la cultura non si è ripagata da sola, ma ha comunque continuato ad alimentare la nostra passione: del gemellaggio col Teatro Farnese di Parma, considerato “il più grande del mondo”, nel 1997; dell’onore e della gioia di aver ricevuto un francobollo di Poste Italiane come “bene del patrimonio artistico e culturale italiano” il 7 settembre 2002 ed una targa d’argento con messaggio augurale del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per quella stessa occasione; dei festeggiamenti del Bicentenario dalla fondazione, nel 2008, con l’inaugurazione della sala espositiva dedicata a Nello Latini, mentore del Teatro fin dalla sua giovinezza;

25 sono gli anni delle storie, fuori e sopra il palco: degli spettacoli con lo staff tecnico e di accoglienza sempre in prima linea a presenziare la sicurezza della struttura e ad accompagnare ai posti; degli eventi atipici che caratterizzano ancora oggi questo luogo magico, quali convegni, team building aziendali, matrimoni civili, commemorazioni private e sorprese musicali coordinate preventivamente.

25 sono gli anni pieni delle nostre emozioni e delle Vostre: visitatori, giornalisti, strutture ricettive, agenzie viaggi, redazioni televisive, attori, musicisti…

25 sono gli anni che andiamo a festeggiare con questa progettualità che avrà termine nella primavera del 2019:


EMOZIONI, CULTURA E BENESSERE:
25 ANNI DI #TEATROPICCOLO 
A MONTE CASTELLO DI VIBIO.


Un progetto realizzato con il sostegno
della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Comune di Monte Castello di Vibio,
con il partenariato della Regione dell'Umbria, dell'Unitre di Monte Castello di Vibio
e del Cesvol Perugia;
con il patrocinio dell'Associazione per l'Economia della Cultura.

loghi 2019 25 anni