Home \ Storie \ Sulla scia del vento Giacobino

Sulla scia del vento Giacobino

  • Storie, vicende e protagonisti

    Nel cuore del paese, di un paese a forma di cuore quale è la configurazione di Monte Castello di Vibio (in Umbria - provincia di Perugia) sulla sommità del suo colle, a 422 metri di altitudine si trova un inestimabile struttura: un gioiello unico "il teatro più piccolo del mondo". Novantanove posti per sognare! Suddivisi tra i palchi e la platea.

     

    Leggi tutto...
     
  • Il teatro più piccolo del mondo

    Il Comune di Monte Castello di Vibio e la Società del Teatro della Concordia nell’apprendere la notizia che altri teatri storici italiani sono stati restaurati e tornati in attività si congratulano per la riuscita di questa finalità, che nell’esperienza già vissuta qui a Monte Castello di Vibio significa lo stringersi di una comunità intorno al suo luogo di vita e di cultura tradizionale che fanno la storia del tessuto civile italiano.

    Leggi tutto...
     
  • Il gemellaggio con il teatro più grande del mondo

    Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, considerato "il più piccolo del mondo", nel settembre 1997 si è gemellato con il Teatro Farnese di Parma, "il più grande del mondo". Questa iniziativa concertata tra il Sindaco di Monte Castello di Vibio, Elio Primiera, il Presidente della Società del Teatro della Concordia, Edoardo Brenci,  il Direttore del Teatro Festival Parma, Giorgio Gennari, il Presidente del Teatro Stabile di Parma, Walter Le Moli, ha rappresentato un'azione significativa per inserire il piccolo teatro montecastellese tra i teatri più prestigiosi.

    Leggi tutto...
     
  • Festival del Monodramma

    PREMIO NAZIONALE PER MONODRAMMI

    11, 12 e 13 settembre 1998

    Il Festival del Monodramma di Monte Castello di Vibio nasce per rispondere alla domanda di quella numerosa rete di teatri comunali, per lo più piccoli o piccolissimi, che in questi ultimi anni sono stati ristrutturati e restituiti però ad una operatività il più delle volte problematica a causa della scarsa disponibilità spaziale, del rapporto costi e risorse a disposizione e quindi affidati ad una programmazione sporadica, spesso solo di carattere locale che li rende vulnerabili e culturalmente poco presenti nella comunità che, a costo di notevoli sacrifici economici, li ha riportati in vita.

     

    Leggi tutto...
     
  •  
Home \ Storie \ Sulla scia del vento Giacobino

 

FAI-TeatrodellaConcordia2

 

Monte Castello di Vibio e'

Borghi cittaslow

Dal Libro dei Visitatori

Con la più viva ammirazione al Teatro più piccolo e più bello del mondo!
Rita Levi Montalcini, Premio Nobel
Magnifico, meraviglioso, stupendo! Non vedo l’ora di tornare
Folco Quilici
Questo è il teatro più emozionante del mondo!
Roberto Saviano

Newsletter

Mantieniti informato!

Per ricevere informazioni turistico-culturali sulla programmazione teatrale e sugli eventi del Comune di Monte Castello di Vibio

ISCRIVITI

 


Sostengono la cultura:
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner