Teatro della Concordia

Bene del patrimonio Storico Artistico Culturale Italiano

Scopri il Teatro più piccolo del mondo

Il Teatro della Concordia (1808) è il teatro storico attivo più piccolo al mondo.

Tutte le caratteristiche dei più grandi teatri classici ma in miniatura.
• Visite guidate • Eventi culturali • Meetings • Matrimoni Civili
⁓•⁓
Only 99 places and all the elements of the 19th-century theater in Italy in the smallest existing size.
• Guided visits • Cultural events • Meetings • Civil Marriages.

Con meno di 200 metri quadri di superficie emozionale e artistica il Teatro della Concordia divenne la dimostrazione che “la civiltà non si misura a cubatura né a metri quadri”, come lasciarono scritto le nove famiglie.
Come dare loro torto… in questo spazio di sole 37 poltroncine in platea che, aggiunte ai 62 posti dislocati nei due ordini di palchetti, costituiscono in totale 99 posti, si alternano oltre al palcoscenico, due camerini, una sala riunioni, un Foyeur, dei servizi ed una sala espositiva.
Sono presenti in una proporzione mirabilmente ridotta e stilisticamente di una bellezza avvolgente e armonica tutti gli elementi del Teatro goldoniano all’Italiana: questa caratterizzazione lo rende il Teatro più piccolo esistente per completezza funzionale, tecnica architettonica e dimensione.

La Società del Teatro della Concordia, oggi associazione di promozione sociale, da oltre venti anni si propone di realizzare la tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico della struttura e di agire da volano e aggregatore del movimento turistico sul territorio.
Un’attività ininterrotta fatta di volontariato, di programmazione coordinata, di accoglienza per incontrare il sorriso di un visitatore entusiasta.
Venti anni sono le coccole che ricevono i visitatori, l’emozione degli sposi, l’incanto dei bambini delle scuole, la trepidazione degli artisti, le speranze degli innovatori, la compostezza elegante degli spettatori e partecipanti ai convegni.
Venti anni di tutti Voi con Noi.

Vivo e ricco di eventi. Le visite storico-emozionali nel Teatro-Museo ogni fine settimana, festivi e prefestivi, gli spettacoli della stagione teatrale, l’accoglienza e gestione in occasione di team building, convegni, matrimoni con rito civile e gli spettacoli personalizzati, i momenti romantici per dichiarare un amore, sono il mix di attività che permettono un’ampia fruizione e contribuiscono a mantenere un’architettura teatrale unica al mondo!

Scopri storie, vicende e curiosità che hanno fatto la storia del teatro più piccolo del mondo

Il tuo momento speciale

Nella magica atmosfera del teatro più piccolo del mondo

Dicono di noi

Rita Levi Montalicini
Premio Nobel per la medicina
Leggi Tutto
Con la più viva ammirazione al Teatro più piccolo e più bello del mondo!
Roberto Saviano
Scrittore
Leggi Tutto
"Questo è il teatro più emozionante del mondo!"
Vincenzo Cardellicchio
Prefetto
Leggi Tutto
Un affetto e una considerazione grande per un gioiello da custodire nel cuore di tutti! La Concordia è un sentimento sempre vivo, universale, autorigenerante ed inclusivo.
Dal libro dei visitatori
Paola C.
Leggi Tutto
Il teatro più piccolo del mondo che conserva dal 1808 un'atmosfera raffinata. Il suo motto 'La civiltà non si misura in metri e cubatura', il resto è da scoprire comodamente seduti su una delle 99 poltrone di velluto rosso.
Precedente
Successivo

Scopri chi se ne prende cura dal 1993

Sostengono la Cultura

Sito realizzato con il sostengo della