Home

Il CD concerto del Bicentenario

CDBicentenario

E' stato celebrato in tutto il mondo dalla virtuosistica musica di Giovanni Battista Viotti, eseguita dal quartetto d'archi de “i Solisti di Perugia”, il bicentenario dell'inaugurazione del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio (PG).
Gioiello architettonico “costruito piccolo, a misura del suo paese” - come si legge in un documento d'epoca - il teatro montecastellese si è guadagnato l'appellativo di “teatro più piccolo del mondo” non tanto, e non solo, per i suoi 99 posti ma perché è la fedele e riuscita riproduzione in miniatura dei grandi teatri italiani ed europei, con forma “goldoniana”, realizzato interamente in legno e dalla pregevole acustica. Anche per questo la scelta di 3 quartetti concertanti di Giovanni Battista Viotti, autore contemporaneo alla fondazione dello stabile di Monte Castello, non è stata casuale nella selezione delle opere da inserire in un cd promozionale che il quartetto d'archi de “i Solisti di Perugia” ha registrato dal vivo nel “teatro piccolo”.
Composizioni estremamente virtuosistiche e di rarissimo ascolto (tra l'altro mai registrate finora), le tre opere di Viotti (il quartetto concertante G 112 in Fa Maggiore, il G 113 in si bemolle Maggiore e il G 114 in Sol Maggiore) sono pubblicate in questo CD, pensato per celebrare al meglio il bicentenario dell'inaugurazione del teatro montecastellese, dalla prestigiosa etichetta giapponese Camerata Tokyo.
Il lavoro dei quattro musicisti dell'ensemble cameristico umbro (Paolo Franceschini e Luca Arcese al violino, Luca Ranieri alla viola e Maria Cecilia Berioli al violoncello) varca i confini nazionali ed è distribuito in tutto il mondo dalla casa discografica nipponica, con una promozione straordinaria, attraverso l'eccellente lavoro esecutivo de “i Solisti”, di uno dei “grandi” gioielli architettonici della nostra regione.
La presentazione del cd è avvenuta a Monte Castello di Vibio il giorno 28 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali, mentre il concerto inaugurale si è tenuto sempre al Teatro della Concordia il giorno 26 dicembre 2008.

RICHIEDILO            ULTIME COPIE in edizione limitata

scrivi e-mail a concordia@teatropiccolo.it e ti sarà indicato il contributo da versare a sostegno delle attività del Teatro

 
Home

 

FAI-TeatrodellaConcordia2

 

Newsletter

Mantieniti informato!

Per ricevere informazioni turistico-culturali sulla programmazione teatrale e sugli eventi del Comune di Monte Castello di Vibio

ISCRIVITI

 


Sostengono la cultura:
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner